Skip to content

Carcere di Bari, manca personale. Il sindacato su incremento unità: “Non più un’esigenza ma emergenza”

27 Maggio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
27 Maggio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Grave carenza di personale di Polizia Penitenziaria presso il Nucleo Traduzioni e Piantonamenti di Bari”. Lo fa presente il Sippe, il sindacato di Polizia Penitenziaria al provveditore di Puglia e Basilicata e al direttore della casa Circondariale di Bai.

“Abbiamo più volte segnalato che gli agenti di Polizia Penitenziaria Penitenziario in servizio presso il NTP di Bari sono giunti allo stremo delle forze a causa della grave carenza di personale e conseguenti carichi di lavoro. Un NTP in cui non sono stati assegnati nuovi agenti e continua a sopperire le numerose esigenze di servizio con una gravissima carenza di personale che rischia di portare al collasso l’intero sistema”.

“Attualmente, al personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso il NTP di Bari gli viene negato il riposo settimanale e rigettato le richieste del congedo ordinario, nonostante si trova ad avere con una media da 140 a 180 giorni di congedo ordinario accumulato e di 12 riposi non fruiti”.

“Chiediamo che sia incrementato con estrema urgenza il personale di Polizia Penitenziaria di almeno 10 unità anche in virtù dell’avvio del piano ferie estivo che va ad aggravare ulteriormente la situazione. Purtroppo, non si tratta più di esigenza di servizio ma di vera e propria emergenza”.