Skip to content

Carenza di infermieri nelle Rsa, Andreula (Opi Bari): “Il problema non si risolve con i pensionati”

5 Settembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin
5 Settembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Infermieri e Rsa. Da tempo il presidente di Welfare a Levante, Antonio Perruggini, lamenta uno scarso numero di dipendenti all’interno delle Rsa e, sull’onda di Emiliano, ha lanciato anche lui la proposta di impiegare gli infermieri in pensione all’interno delle residenze socio sanitarie. Secondo il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, Saverio Andreula, una provocazione che se dovesse essere messa in atto avrebbe bisogno di un aiuto da parte della Regione Puglia.

“Una provocazione perché giuridicamente una persona che percepisce una pensione e lavora per un’azienda sanitaria è chiamata a pagare le tasse. Bisogna capire quindi se Perruggini, in accordo con l’assessore Palese ed Emiliano, voglia mettere le tasse a carico della Regione oppure decidere che i pensionati che lavorano nelle residenze per anziani siano esentati dal pagamento delle tasse”.

“Gli infermieri – continua Andreula – preferiscono stare al pubblico perché è possibile fare carriera con stipendio adeguato rispetto a quello che offre la Rsa. Tutto questo è normale, ma se possiamo incidere la Regione Puglia deve incrementare i posti mettendo a norma le strutture universitarie e mettere in atto un impegno politico col quale gli infermieri vengono liberati dal vincolo di esclusività, riuscendo così a coprire tutti gli incarichi”.