Protesta degli autotrasportatori. In questi giorni si stanno registrando lunghe code sulla statale 16 in seguito allo sciopero del comparto a causa dell’aumento dei prezzi del carburante, ma anche per i turni massacranti e i rincari dei pedaggi autostradali.
Una lunga carovana di veicoli ha iniziato il viaggio da Foggia, passando per la Bat fino ad arrivare a Bari. Il gruppo di manifestanti, seguiti dai Carabinieri, si è sciolto a Molfetta, evitando, almeno per oggi, i disagi sulla tangenziale barese.
“I costi sono così elevati che viaggiare è diventato troppo oneroso e così abbiamo deciso di fermare i mezzi” spiega Gianni Nuzzi, titolare di una azienda di trasporti di Altamura e presidente del consorzio di trasportatori Gaa, ad Ansa.
“Chiediamo il calo delle accise sul gasolio e una riduzione della pressione fiscale, sconti autostradali e il riconoscimento del nostro lavoro come usurante: non si può arrivare a 68 anni e guidare ancora un camion. Protesteremo a oltranza e stiamo valutando di spostare la protesta a Roma” ha concluso.