“Devo forse pensare che certi consiglieri di ogni schieramento hanno già la pancia piena? Forse non hanno più fame di gettoni?”. La frase del presidente del I Municipio, Lorenzo Leonetti, non è andata a giù a una buona parte dei consiglieri di maggioranza che hanno ritenuto le parole del presidente “Inaccettabili e irrispettose del lavoro fin qui svolto”. I sette consiglieri di maggioranza, Cosimo Boccasile, Vito Cassano, Giuseppe Corcelli, Claudio Iusco, Vittorio Piancaldini, Michele Sciacovelli e Fabrizio Valentini, si dissociano da quanto affermato da Leonetti e “ci riteniamo profondamente offesi anche in virtù del fatto che il presidente, nonostante sia stato sollecitato da più parti, non ha smentito e neppure rivolto le relative scuse pubbliche”.
“Rammentiamo al presidente – continuano – che ogni consigliere di Municipio, vive il proprio territorio giorno per giorno senza orario e senza alcun compenso extra, cercando di risolvere le problematiche e dando ascolto alle istanze dei cittadini, attività che il presidente Leonetti conosce perfettamente, avendo anche lui ricoperto in passato la carica di consigliere municipale”.
“Ricordiamo che il riconoscimento del gettone di presenza viene concesso solo in caso di effettiva presenza ai lavori di commissione (debitamente attestato da segretari comunali verbalizzanti), a differenza dell’indennità fissa del presidente di Municipio riconosciuta a prescindere dalle ore e dai giorni di presenza effettiva in Municipio. A tal fine, è anche importante precisare che nessun consiglio di Municipio si sarebbe potuto convocare senza lo studio approfondito, discussione ed espressione dei pareri delle varie commissioni. Noi – concludono – continueremo a fare politica, con la stessa passione e in modo trasparente e rispettoso verso i propri elettori e la propria città nonché confermano e assicurano la totale fiducia all’amministrazione centrale e al sindaco Antonio Decaro”.