Skip to content

Cinghiali a Bari, 30 esemplari a spasso per il San Paolo. Regione Puglia corre ai ripari con un “piano straordinario”

8 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
8 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Un branco di cinghiali a spasso per il quartiere San Paolo. L’ultimo scatto arrivato in redazione da via Francesco Eugenio Silvestri immortala circa 30 esemplari liberi a pochi metri di distanza da diverse auto parcheggiate e da alcune palazzine. Un fenomeno a cui non si riesce trovare un rimedio.

Nei giorni scorsi, durante la manifestazione a Bari indetta da Coldiretti, si è parlato anche di questo. Entro il 30 settembre 2024 la Puglia si doterà del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della specie cinghiale per valutare e intraprendere azioni finalizzate alla mitigazione degli impatti e dei rischi potenziali causati in particolare dai cinghiali, pericolo per la sicurezza umana, per l’ambiente e la biodiversità su proposta degli Assessorati all’Agricoltura e all’Ambiente.

Lo aveva annunciato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, nel corso della manifestazione organizzata dalla Coldiretti a Bari, sottolineando che “trattasi della definizione di un piano straordinario che accompagnerà il PRIU, il Piano regionale di interventi urgenti relativi alla gestione del cinghiale, di cui la Regione Puglia si è dotata già dal 2022, adeguandolo alle norme nazionali. Abbiamo reso utile ed esigibile questa attività, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente per le Aree naturali, le Reti Natura 2000 affinché gli enti di gestione collaborino a pieno e non diventino un appesantimento nella bioregolazione di questa attività”.

Galleria