Skip to content

Class action dei tarantini per chiudere ex Ilva, per i giudici è materia da Corte Ue: “Ordinanza promettente”

19 Settembre 2022
– Autore: Raffaele Caruso
19 Settembre 2022
– Autore: Raffaele Caruso

La sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale civile di Milano, presieduta da Angelo Mambriani, ha sospeso il procedimento instaurato con una class action inibitoria, promossa dall’avv. Ascanio Amenduni e dall’avv. Maurizio Rizzo Striano a luglio dell’anno scorso per una decina di genitori membri dell’associazione “Genitori tarantini”, per far cessare le emissioni industriali inquinanti in danno della città di Taranto.

I giudici hanno rimesso alla Corte di Giustizia europea “tre questioni concernenti l’interpretazione della normativa europea in materia di emissioni inquinanti di impianti industriali in relazione alle norme italiane”.

“Tra i quesiti spicca quello se sia conforme alle direttive europee anti inquinamento, che uno stato membro possa disattenderle attraverso una legislazione di proroga del piano industriale idoneo a farlo cessare – il commento dell’avv. Ascanio Amenduni -. Diciamo che questa ordinanza è promettente e che ora il cielo è meno plumbeo sull’ambiente tarantino”.