La strada sarà dura, Giovanni lo sa benissimo, ma è convinto della sua decisione e nonostante ci saranno giornate difficili, andrà avanti perché adesso ha un obiettivo, a differenza del passato.
Quando lo abbiamo incontrato l’ultima volta aveva appena iniziato un percorso di disintossicazione per poter poi dedicarsi alla terapia. Quella sera, come ci racconta, è stato un vero inferno. Adesso sono due giorni che segue la terapia e le cose sembrano andare meglio.
“Stare lontano dalle cattive amicizie ti aiuta, ma l’importante è non cadere alla tentazione”. Poi Giovanni ci ha detto un qualcosa che ci ha lasciato davvero attoniti. “Al tossico non manca solo la sensazione che ti porta la droga, ma quanto l’ago che ti entra nella pelle. Lo so che sembra strano ma è così”.
Nel frattempo abbiamo utilizzato una parte dei soldi che Francesco ha voluto regalare a Giovanni per cambiare il guardaroba e per dargli una sistemazione adeguata prima di trasferirsi in comunità. In questi giorni insieme a Giovanni capiremo l’iter delle istituzioni per definire tutta la parte burocratica e poi Giovanni potrà continuare con il suo percorso di disintossicazione.
“Tante volte sono entrato in comunità, ma questa volta è diverso c’è Michele che mi offre il lavoro dei miei sogni e tanti che mi sostengono come voi. Devo riuscirci”.