Le materie prime scarseggiano e i prezzi continuano a subire impennate. La speculazione continua e le aziende provano a correre ai ripari in ogni modo, anche potenziando il servizio di assistenza ai clienti. “Un’assistenza qualificata e celere è la strategia più importante e lo è a maggior ragione in un periodo storico come quello che stiamo attraversando”, spiega Antonello Lattarulo, Ceo di Emiliano Arredamenti. Capita spesso, tanto alle aziende quanto ai privati, di dover aspettare troppo tempo l’intervento di un qualsiasi apparecchio in caso di avaria. Il più delle volte si tende a desistere, addirittura a optare per altre soluzioni, nelle urgenze si rinuncia persino alla possibilità della riparazione prediligendo l’acquisto di un nuovo apparecchio.
Le aziende più attente stanno mettendo in campo, anche grazie all’intervento della tecnologia, metodologie utili a tracciare i tempi dal momento della chiamata a quello della riparazione, in sede o a domicilio laddove possibile. “Per quanto ci riguarda – spiega Lattarulo – abbiamo deciso di adottare una app che consente ai clienti di richiedere l’assistenza direttamente dallo smartphone, senza passare ore al telefono. Da questa applicazione sanno i nostri spostamenti e l’ora esatta in cui arriviamo. Il cliente deve essere seguito in ogni sua esigenza. Oggi più che mai fermare la produzione comporta perdite importanti e nessuno se lo può permettere”.