“Stante la presenza di numerosi ex aequo, il Consiglio di Amministrazione di Amiu Puglia Spa, nella seduta del 6 giugno 2022, ha deliberato di procedere con sorteggio pubblico (trasmesso anche in streaming) per definire la posizione nelle singole graduatorie dei candidati che hanno conseguito lo stesso punteggio. Data, ora e modalità del sorteggio saranno comunicati con nuovo altro avviso”. Questo messaggio è comparso sul sito di Amiu Puglia ed è rivolto a tutti i candidati che hanno partecipato al concorso. Essendoci troppi ex aequo, l’amministrazione ha deciso di procedere con un sorteggio.
Un messaggio che ha fatto spazientire i candidati. Tanti i dubbi che sono sorti. In molti si sono chiesti del perché di questo sorteggio e se la graduatoria pubblicata, soprattutto per quanto riguarda gli operatori professionali J sede di Bari, sia di tutti quelli che hanno passato il concorso e che quindi hanno il diritto di entrare a far parte di Amiu Puglia, oppure se il sorteggio implica l’esclusione di alcuni.
Abbiamo così deciso di chiedere spiegazioni al presidente di Amiu Puglia, Sabino Persichella. “Tutti sono dentro, nessuno è escluso. Le assunzioni saranno a scaglioni e visti i tanti ex aequo abbiamo deciso di ricorrere al sorteggio perché è la forma più giusta e trasparente. Il sorteggio sarà tra tutti quelli che hanno ottenuto lo stesso punteggio”.