Skip to content

Coronavirus, Draghi firma nuovo decreto: ecco dove si potrà accedere senza green pass

21 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
21 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Nuovo decreto che stabilisce in quali attività potranno accedere chi non è in possesso del green pass. Il presidente del Consiglio Mario Draghi questa mattina ha firmato il nuovo decreto che elenca i servizi e le attività al chiuso definite fondamentali.

Per gli alimentari e prima necessità, il Governo ha stabilito che si potrà accedere senza green pass in ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari, commercio al dettaglio di surgelati, commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici, commercio di articoli igienico-sanitari, farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica, commercio di articoli medicali e ortopedici, ottici, commercio di combustibile per uso domestico.

Per la salute è sempre consentito l’accesso per approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici, nelle strutture sanitarie e sociosanitario e veterinarie per prevenzione, diagnosi e curo. Per restare all’interno delle strutture si dovrà avere il green pass base.

Consentito l’ingresso nei comandi di polizia per lo svolgimento attività istituzionali, agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunce, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.