La Giunta della Regione Puglia ha approvato la delibera per coprire il disavanzo nel comparto sanitario provocato dall’emergenza Covid-19. Una variazione di bilancio di 118 milioni di euro nel 2021.
“Nonostante le difficoltà e criticità determinate dalla pandemia Covid-19 – dicono dalla Regione – a seguito della gestione dell’emergenza sanitaria e per l’attuazione della campagna vaccinale, la Regione Puglia ha garantito l’equilibrio economico del sistema sanitario regionale”.
“Senza l’introduzione di nuove tasse e senza tagliare alcun servizio, con specifica variazione al bilancio di previsione 2022, già condivisa in fase preliminare con i Tecnici Ministeriali, sono state svincolate risorse per complessivi 118 milioni di euro. Facendo seguito al Tavolo di Verifica del 4 aprile u.s., il Dipartimento Salute e la competente Sezione Regionale hanno definito il Risultato Consolidato 2021 del Servizio Sanitario Regionale rideterminato sulla base dell’aggiornamento dei finanziamenti vincolati e dei conti consuntivi della GSA (Gestione Sanitaria Accentrata) e delle Aziende Sanitarie”.
“Nelle prossime ore è stata calendarizzata la riunione con i Tecnici del Ministero dell’Economia e Finanze e del Ministero della Salute al fine di ultimare la valutazione della procedura ex articolo 1, comma 174, della legge n. 311/2004”.