Sono stati fissati per giovedì 15 settembre, con inizio alle ore 9.30, gli interrogatori di garanzia dei fratelli Luciano e Pierpaolo Cariddi, ex sindaci di Otranto, arrestati ieri con l’accusa di aver costruito negli anni, come sostenuto dalla Procura di Lecce, un “sistema corruttivo, ampio, diffuso, radicato e capillare”, con l’ufficio tecnico del Comune divenuto il centro di gestione del potere.
Luciano Cariddi è stato sindaco di Otranto negli scorsi anni mentre Pierpaolo è stato sindaco della stessa città fino allo scorso 8 luglio quando è stato sospeso dall’incarico perché sottoposto a obbligo di dimora.
Detenuti in carcere, saranno interrogati dal gip Cinzia Vergine alla presenza dei magistrati inquirenti, il procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone e il sostituto Giorgia Villa subentrata alla collega Roberta Licci distaccata al ministero della Giustizia a Roma. Nello stesso giorno in Tribunale dovrebbero svolgersi anche gli interrogatori delle otto persone, tra funzionari comunali e imprenditori, finite ai domiciliari.