Un appalto senza gara da oltre 5 milioni di euro per la realizzazione di un hub della filiera agricola nella Fiera del Levante. La commissione consiliare Bilancio della Regione e l’ufficio Patrimonio stanno passando a setaccio gli atti che portano la firma ancora una volta di Mario Lerario, l’ex capo della Protezione Civile, e dell’ingegnere Antonio Mercurio.
I dubbi riguardano sia alla legittimità delle procedure seguite sia agli obiettivi da raggiungere. Il progetto Creative@hub prevedeva l’utilizzo di ulteriori spazi rispetto a quelli che la Regione già usufruisce in Fiera per fini espositivi e di incontro fra le imprese.
Con l’ok della giunta regionale erano stati istituiti così i capitoli di spesa in Bilancio ed era stato poi elaborato il progetto di ristrutturazione esterna e adeguamento sismico di alcuni padiglioni (115, 116, 117 e 118), come punto di partenza per la realizzazione dell’hub dell’agricoltura. L’affidamento milionario, avvenuto con procedura negoziata con invito di poche ditte, è stato aggiudicato alla Fenix Consorzio Stabile.