Skip to content

Covid nel mondo, togli e metti la mascherina: pochi controlli gli albanesi ci rinunciano

21 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
21 Gennaio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Tutti si sono scocciati di indossare la mascherina, forse gli unici che la metteranno per sempre saranno i cinesi, che di certo hanno iniziato ad indossarla ancora prima che arrivasse il coronavirus. Mentre in Italia la mascherina in alcuni luoghi è obbligatorio indossare la Ffp2 in altri basta la chirurgica, tanto da far impazzire qualsiasi persona, in Albania le cose sono ben diverse.

Abbiamo chiesto a un poliziotto municipale quali regole vigono nella sua nazione. In realtà, da quel poco che abbiamo capito pare che sia come per noi: obbligatoria al chiuso. Purtroppo però gli albanesi non ne possono più e in qualsiasi locale, dal supermercato al negozio di scarpe, nessuno la indossa. Lui stesso afferma che i controlli non vengono effettuati (come abbiamo visto proprio davanti al bar in cui entravano persone senza mascherina) salvo qualche cambiamento imposto dal Governo.

Insomma mentre in Italia qualcuno si è sbilanciato nel dire che le limitazioni termineranno a marzo, data in cui il coronavirus compirà 2 anni, in Albania i cittadini stessi hanno deciso di porre fine a questo supplizio del togli e metti la mascherina.