Skip to content

Crac Popolare Bari, ristori per gli azionisti: associazioni incontrano il senatore Damiani

14 Febbraio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
14 Febbraio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

AssoAzionistiBpB (Carrieri) e Comitato Indipendente AzionistiBPB (D’Addario) hanno incontrato il Senatore Dario Damiani (FI) per fare il punto dell’iter legislativo del disegno di legge presentato dal senatore Damiani per ristorare i soci della Popolare di Bari. Al momento il ddl è assegnato per l’esame alla commissione finanze della Camera che sta per dar corso all’istruttoria che comprenderà anche l’audizione dei soggetti interessati, tra cui le associazioni dei soci.

In tema il Senatore Damiani ha assicurato che AssoAzionistiBPB e ComitatoIndipendenteAzionistiBPB saranno senz’altro ascoltati dalla Commissione Finanze e che nell’occasione sarà possibile proporre taluni emendamenti al ddl. Al momento infatti la proposta di legge è diretta all’istituzione di un fondo per il ristoro degli azionisti danneggiati, analogo al FIR, e una procedura di accesso ai ristori simile a quella realizzata per gli azionisti delle banche venete.

Le associazioni che rappresentano i soci della BPB vorrebbero un procedimento più snello e un fondo ad hoc alimentato dai c.d. conti correnti dormienti, in modo da distinguere nettamente la fattispecie dei ristori BPB da quella delle Banche Venete.

Nel corso dell’incontro Carrieri e D’Addario hanno rappresentato al Senatore Damiani le forti preoccupazioni per i conti economici della Banca e per le forti perdite di bilancio attese per l’anno 2021, in un anno in cui gran parte delle banche italiane hanno registrato invece grandi utili. Hanno chiesto anche maggiore trasparenza e informative puntuali su una serie di operazioni immobiliari in corso (tra cui la vendita dell’edificio di piazza Massari a Bari) che inevitabilmente riducono il patrimonio della Banca e quindi quello dei soci.

AssoAzionistiBPB e Comitato Indipendente Azionisti BPB, hanno infine preannunziato ulteriori iniziative di mobilitazione dei soci a fronte delle mancate risposte richieste al nuovo Amministratore Delegato, Carrus.