Skip to content

Crolla palazzo a Bari, da tragedia a miracolo: la 74enne Rosalia De Giosa salvata da porta blindata – FOTO

6 Marzo 2025
– Autore: Raffaele Caruso
6 Marzo 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Rosalia De Giosa, la 74enne estratta viva dalle macerie del crollo del palazzo situato in via De Amicis, si trovava sotto la porta blindata della sua abitazione. Proprio questa è stata provvidenziale per permetterle di restare vigile, cosciente e in buone condizioni per tutte le 26 ore (Foto Domenico Bari).

Grande entusiasmo sul luogo dei soccorsi, gli applausi scroscianti per i soccorritori hanno accompagnato la 74enne, caricata su una barella specifica, fino all’ambulanza. Sospiro di sollievo per tutti i presenti, compresi i familiari di Rosalia e il sindaco di Bari, Vito Leccese.

“La signora era nell’appartamento ma verso la scala perché stava uscendo, ha avvertito il pericolo. Sta discretamente bene sembra, ma su questo bisogna sentire sanitari”, le parole della comandante dei vigili del fuoco di Bari Rosa D’Eliseo. “È stata fortunata perché si era creata sacca d’aria grazie a una porta blindata, che ha mantenuto un pezzo di solaio. La complessità dell’intervento è stata la parete, che metteva a rischio anche tutti i vigili del fuoco, perché qualunque mossa sbagliata poteva far male a qualcuno. Non siamo eroi facciamo soltanto il nostro lavoro”.