Skip to content

Cuori Urbani, Gaia Gentile ma non troppo: madrina di Marea al Parco Rossani

19 Luglio 2023
– Autore: Eleonora Francklin
19 Luglio 2023
– Autore: Eleonora Francklin

Dopo alcuni giorni di stop, riprende la rassegna Cuori Urbani di Anche Cinema per il bando comunale Le Due Bari. Questa sera, 19 luglio, cambia la location ma non lo spirito legato allo spettacolo. In concerto al parco Rossani alle 20.30 ci sarà Gaia Gentile che farà da madrina alla giovanissima Marea, ormai nota alla community di Quinto Potere per il suo concerto al nostro orimo compleanno. Due artiste eccezionali che incanteranno il pubblico con le loro voci. Per i fan di Gaia, la ritroveremo anche il 27 luglio in piazza Risoprgimento con Vienna e il 29 luglio e il 30 luglio in piazza Mercantile. “Chiuderò questa rassegna con “Gaia Gentile…ma non troppo” dove darò il meglio della mia musica. Ma prima con un duo brasiliano, Sandro Haick e Cainã Cavalcante, suoneremo sempre nel cuore della città vecchia in una atmosfera italo-brasiliana”.

Gaia Gentile ha lavorato con artisti di fama internazionale, calcato il palco di importanti festival in tutto il mondo e ha pubblicato due album. È stata vocalist nel programma Ballando con le stelle e ha partecipato a un disco di Caparezza come corista. Comincia già da bambina a coltivare la passione del canto unendola sin da subito allo studio del pianoforte. A soli 17 anni comincia la carriera professionale, sia da solista che all’interno del gruppo vocale a cappella “Mezzotono”. Ha conseguito il diploma presso “L’Accademia Artisti” di Roma per poter abbinare alla musica lo studio e la passione per il teatro. Vincitrice del bando Pugliasounds record 2021. Nel 2021 partecipa a Musicultura, vincendo il premio come “Miglior Performance della Serata”.

Marea è il progetto della barese Mariachiara Gianfelice, cantautrice e pianista classica, che si racconta attraverso il pianoforte, tra testi impegnati e sonorità fiabesche. Nel 2022 esordisce sul palco del Pax Festival, per poi partecipare alla Festa dei Popoli, alla rassegna di musica inedita “Piccola Sbronza” e al Bari in Jazz Festival. In un mondo in cui emergere sembra l’unica strada possibile, la scelta di ascoltarsi e di lasciarsi attraversare con folle e poetica curiosità porta Marea a definirsi una cantautrice sommersa. La sua musica rispecchia le contraddizioni umane con un sound che richiama la tradizione cantautorale italiana e internazionale, pur subendo il fascino dell’indie-pop e della world music.

Galleria