Skip to content

“Cuori Urbani”, si riparte il 19 luglio. Costantino ricorda Cirasola: “Pioniere del cinema barese”

18 Luglio 2023
– Autore: Eleonora Francklin
18 Luglio 2023
– Autore: Eleonora Francklin

“Era un partigiano del cinema. Uno a cui non importava del giudizio altrui”. Prima che incominciasse lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio raccontate da me medesimo” di Flavio Albanese per la rassegna Cuori Urbani di Anche Cinema per il bando del Comune Le Due Bari, nell’Arena Airiciclotteri l’assessora Ines Pierucci ha voluto ricordare il padrone di casa, Nicola Cirasola, regista pugliese scomparso a 72 anni. “Seguire il percorso tracciato da Nico, è questo che noi vogliamo fare – continua Andrea Costantino di Anche Cinema -. È stato un pioniere del cinema di oggi e vedeva cose che nessuno aveva ancora visto. Il cinema barese gli deve davvero tanto”. Un ricordo emozionante che ha commosso l’intero pubblico.

A metà della rassegna abbiamo voluto fare un resoconto insieme ad Andrea Costantino e Mara Salcuni, responsabile progetti e comunicazione di Anche Cinema. Fino ad ora Cuori Urbani ha proposto spettacoli comici, musicali e teatrali, facendo rivivere i quartieri periferici di Bari. “Sono stati spettacoli che hanno coinvolto un pubblico eterogeneo. Abbiamo avuto un ottimo feedback e ogni cuore è stato alimentato dall’arte, cultura e spettacolo” sottolinea Mara Salcuni. “Nonostante il budget fosse ridotto rispetto all’anno scorso, abbiamo deciso di programmare 15 spettacoli e usare principalmente l’Arena della Pace di Japigia di cui abbiamo rilevato la gestione. Sarebbe bello fare più eventi liberi e gratuiti, ma purtroppo ci servono degli sponsor perché è giusto pagare gli operatori dello spettacolo. Ci piacerebbe fare anche il cinema all’aperto. Vogliamo dare nuova vita a un anfiteatro così bello” conclude Andrea Costantino.

La programmazione di Cuori Urbani riprenderà domani sera al Parco Rossani alle 20.30 con un concerto di Gaia Gentile e Marea. Ma Cuori Urbani non sono solo spettacoli, ma anche laboratori gratuiti. Posti disponibili per Lino Patruno sabato 22 luglio dalla 10 alle 12 presso l’Arena della Pace e per il Songwriting Workshop gratuito a cura di Mast Academy sabato 29 luglio in piazza Mercantile a Bari dalle 10 alle 12.