“Costretto” su una sedia a rotelle perché non si mantiene in piedi. Paolo biascica frasi incomprensibili, ha le allucinazioni e si lamenta continuamente. Le condizioni di Paolo De Palmo, il 65enne che stiamo seguendo ormai da alcune settimane ci hanno scioccato. Barbara è riuscita ad andare a trovarlo in struttura, rimanendo sconvolta dalle sue condizioni psico-fisiche.
Le notizie cambiano a seconda di quale sia la fonte. All’ospedale di Corato, dov’era stato trasportato per alcuni accertamenti alla vigilia delle dimissioni protette in una struttura, Paolo ha dato in escandescenza, minacciando di suicidarsi come ha sempre fatto anche quando era a casa sua. Una situazione rischiosa per cui è stato stabilito il trasferimento nella Psichiatria del Policlinico di Bari. Anche qui Paolo non è mai stato tranquillo, mosso soprattutto dalla volontà di tornare a casa.
In uno di questi passaggi Paolo è stato certamente sottoposto a una terapia psichiatrica che l’ha ridotto nelle condizioni che abbiamo avuto modo di constatare. Si sarebbe trattata di una botta considerevole, essendo la prima volta. Una terapia – è stato detto – che viene ridotta gradualmente. La speranza è quella di rivedere Paolo tornare in sé, a suo modo capace di avere un dialogo di senso compiuto, formulare richieste e reagire alle sollecitazioni. C’è preoccupazione e per questo continueremo a seguire la vicenda per verificare i miglioramenti annunciati dopo questa prima fase di terapia.