Torniamo ad occuparci del filone delle case popolari dell’Arca. Questa volta ci troviamo a Rutigliano, nella palazzina dove abitano 6 famiglie costrette a vivere da due anni senz’acqua.
“Grazie al depuratore riesco a riempire le bottiglie e con quelle ci laviamo. Ho 3 bambini con il pannolino, uno ha una malformazione particolare, immagina lavarlo con l’acqua fredda – racconta Nicole -. Quando l’acqua è poca, la caldaia fa difficoltà ad entrare in moto”.
L’amministratore di condominio ha sollecitato più volte l’Arca per un intervento. “Ci hanno risposto che purtroppo manca l’appalto e che non possono provvedere alla sostituzione delle cisterne e al ripristino del motorino – continua -. Ci troviamo in questa situazione da due anni, un conto è aspettare uno, due o sei mesi, ma così è troppo”.
L’Arca ha proposto di anticipare i soldi per l’operazione, salvo poi rimborsare in tempi futuri. “Il preventivo che ci hanno fatto è di 3mila euro – conclude Nicole -. Sono 500 euro a famiglia, non tutti ce lo possiamo permettere se siamo qui. Abbiamo bisogno di una soluzione immediata, siamo 6 famiglie”.