Come promesso siamo tornati da Vito, il 73enne che da 7 anni vive senza luce e gas perché regalava interamente la sua pensione a persone sconosciute che in questi anni lo hanno solo truffato. Dopo avergli parlato e fatto capire di essere caduto in un tranello, abbiamo preso il suo telefono e con l’aiuto di Giovanni lo abbiamo azzerato, creato una nuova mail con una nuova password e dato un nuovo numero di telefono. I truffatori adesso non si possono più mettere in contatto con Vito e nemmeno lui con loro.
Pensare che tutto questo lo aveva fatto per i suoi figli. Quella promessa di avere 500 milioni di euro, pagando solo qualche migliaio di euro aveva fatto gola al povero anziano che credeva di aiutare una ragazza incinta, nonostante non la conoscesse nemmeno. “Stanotte ho pensato a quanto sono stato stupido. Sono caduto nella loro trappola come un fesso. Ho capito che è impossibile che una persona con tutti quei soldi non possa avere dei soldi per mangiare”.
Adesso Vito dovrà saldare pian piano il debito che ha con l’azienda che fornisce energia elettrica, ma dal mese prossimo avrà interamente la sua pensione che potrà gestire nel miglior modo possibile, anche grazie all’aiuto dei figli che lo avevano sempre messo in guardia, ma a cui lui non ha mai creduto.