Skip to content

Da Torre Santa Susanna a Conversano, la Puglia “rifiuta” Vannacci: secondo evento annullato in poche ore

8 Maggio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
8 Maggio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Da Torre Santa Susanna a Conversano, nessuno vuole ospitare più Roberto Vannacci. Dopo l’incontro annullato nel Brindisino, il generale candidato all’Europee con la Lega salterà l’evento in programma il 16 maggio nel Barese. Vannacci era atteso come ospite per la seconda edizione dell’“Oscar del libro”, rassegna ideata dalla conduttrice Manila Gorio, attivista trans e presidente dell’associazione Transgender Italia che ha duramente criticato le idee del generale.

Tra gli ospiti previsti anche il giornalista Davide Grittani. Scoperta la presenza di Vannacci, ha deciso di disertare l’appuntamento e da lì è nata la polemica. “Per manifesta incompatibilità con altri premiati presenti alla cerimonia – le sue parole -. La direzione artistica può assumere tutte le decisioni che ritiene opportune. E le personalità individuate possono ritenersi fuori luogo di fronte a chi ha basato su autentici disvalori umani la propria identità”.

“Abbiamo organizzato tanti eventi di alta caratura culturale, non vedo perché dovremmo invitare il generale Vannacci creando un clima di polemica. Il nome non era stato concordato in anticipo con l’amministrazione comunale”, le parole del sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio.