Un commerciante ha donato per 5 anni a Quinto Potere un monolocale con bagno e angolo cottura nel centro di Bari. Come prevedibile la notizia ha fatto molto scalpore e con esso sono arrivate anche insinuazioni gratuite e offese di ogni tipo. Onestamente, anche in considerazione del nostro lavoro quotidiano, non comprendiamo da dove provenga tutto questo astio, ma siamo abituati a tutto. In questo momento, però, non abbiamo tempo da perdere dietro le farneticazioni di frustrati e odiatori di professione. La donazione è al tempo stesso una grandissima responsabilità.
Insieme ad alcuni professionisti stiamo cercando di capire quale possa essere il modo migliore per gestirla. A breve potrebbe dunque nascere una onlus legata a Quinto Potere, con lo scopo di occuparti della casetta e di tutte le altre donazioni specifiche, quelle che non hanno a che fare con il sostegno diretto al giornale. Intanto possiamo rassicurare tutti, compresi i condomini, che stiamo valutando anche dei criteri per l’affidamento temporaneo della casetta.
L’immobile, che ha bisogno di essere ristrutturato, non sarà di sicuro affidato a Giovanni, come qualcuno ha ipotizzato. È stato un dono prezioso, ma improvviso, e dunque stiamo valutando le scelte migliori. Vi diremo anche come fare a candidarvi per l’ospitalità quando saremo riusciti a riattare la casetta, provvedendo a tutte le incombenze burocratiche. Per ora rinnoviamo la nostra gratitudine a Gianluca, con il quale non abbiamo nessuna speculazione edilizia in atto. Si tratta di un grandissimo gesto di solidarietà e faremo di tutto affinché possa essere d’aiuto a quante più persone possibili.