Paolo Di Lernia è uno specialista di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, dell’Università degli Studi di Bari. Sta seguendo o ha già rioperato alcuni dei pazienti di Aesthetic Franco, il collega Antonio Francesco Franco. Il medico non si esprime, ma dalla lunga intervista si comprende bene quale sia il suo parere sulla vicenda.
Con lui abbiamo cercato di sfatare alcune leggende, luoghi comuni e convinzioni di cui ci siamo occupati in questi mesi. La situazione è complessa e un capitolo a parte lo abbiamo dedicato alla Liposcultura HDF, di cui Franco si professa uno dei migliori al mondo, così bravo da aver sentito la necessità, quasi l’impellenza, di istituire la Silf (Società Italiana Liposcultura Franco).
Una decisione probabilmente presa in uno dei suoi deliri di onnipotenza, calcolando che è lo stesso Di Lernia a spiegarci come funziona la cosa. Lui, Franco, che tanto sta martoriando il collega Bacco per via della mancata specializzazione in medicina legale, spalleggiato dal professor Francesco Introna, sa bene quanto sia importante la specializzazione per operare senza lasciare eccesivi segni o danni sui corpo dei pazienti. Con il dottor Di Lernia abbiamo cercato di capire alcune cose già trattate finora durante il racconto delle gesta medico-umane del dottor Aesthetic Franco.