Nei momenti di particolare crisi economica, come quello che stiamo vivendo, aumentano in modo esponenziale i furti e le rapine. In questo contesto opera con grande attenzione al territorio il Consorzio Vigilanza di Conversano. Un controllo urbano e rurale di fondamentale importanza, a sostegno dei cittadini e delle forze dell’ordine. Abbiamo passato alcune ore con il comandante Vitto e i suoi uomini per capire fino in fondo in cosa consiste il lavoro delle 18 guardie giurate in servizio nella città d’arte.
Siamo entrati nella centrale operativa, dove giungono le chiamate dagli abbonati, ma come abbiamo potuto constatare il servizio offerto dalle guardie giurate particolari è molto più complesso di come possa apparire. Il costante controllo sul territorio ha permesso loro, tra i tanti interventi effettuati, di sventare il furto in una abitazione, a seguito di una segnalazione che riguardava la presenza di due persone losche che si aggiravano nella via. L’intervento, poi coadiuvato dai Carabinieri, ha permesso l’arresto dei due ladri di nazionalità georgiana. Nonostante non si trattasse di uno dei loro abbonati, la presenza delle guardie giurate particolari è un ottimo deterrente per sconfiggere la criminalità.
Stando a stretto contatto con il comandate Vitto e i suoi uomini, abbiamo constatato come, in questo periodo, i ladri non prendano di mira solo le abitazioni lasciate incustodite, ma soprattutto le campagne, come gli uliveti. Insieme alle guardie giurate particolari abbiamo raggiunto il luogo da cui è partita la segnalazione di un Doblò bianco con a bordo tre persone. L’agricoltore si è subito messo in allarme e ha così deciso di allertare la centrale operativa del Consorzio. Ciò che spinge i ladri a rubare nelle campagne è soprattutto l’elevato prezzo dell’olio, arrivato a 9 euro a litro. “Il prezzo elevato ci sta permettendo di rimetterci in careggiata, ma non è un deterrente per limitare i furti. I ladri mettono ancora più in ginocchio il nostro lavoro facendo razzia di olive” sottolinea l’agricoltore che ha richiesto l’intervento del consorzio. Ed è questo il motivo per cui tra gli abbonati ci sono anche i frantoi dove, purtroppo, i ladri cercano di fare razzia di lattine di olio per poi venderli illegalmente.
Durante le ore passate insieme alle guardie giurate particolari è giunta un’altra segnalazione. Si trattava di persone sospette avvistate nei pressi di una villa da alcuni vicini. Giunti sul posto abbiamo trovato per terra, vicino all’entrata, degli arnesi, utili per forzare le serrature e di certo non lasciati in quel modo dai proprietari della villa. L’arrivo delle guardie giurate ha messo in fuga i ladri, ma non sempre i loro interventi sono facili. Per questo, oltre alla ricetrasmittente sempre in contatto con la centrale operativa, hanno in dotazione pistola e giubbotto antiproiettile.
Un lavoro molto pericoloso soprattutto quando ci si imbatte in professionisti del crimine che non hanno nulla da perdere se non la libertà. Proprio una delle guardie giurate particolari in servizio presso il Consorzio Vigilanza di Conversano tempo fa si è imbattuta nella banda dell’Audi, i ladri che prendevano di mira esercizi commerciali e stazioni di servizio in piena notte. I vari furti avevano messo in allarme tutto il territorio e, non appena ha notato l’auto sospetta sulla strada, ha cercato di avvicinarsi con l’auto di pattuglia per vedere meglio la targa e segnalarla alle Forze dell’Ordine. In quel momento uno dei malviventi, gli ha lanciato contro il parabrezza una spranga di ferro. Un grande spavento per la guardia giurata che ha rischiato di perdere la vita. Per questo motivo la categoria merita le giuste riconoscenze non solo da parte della cittadinanza, ma soprattutto dello Stato. “Speriamo che lo Stato ci dia i giusti riconoscimenti per il lavoro che facciamo quotidianamente. Tante operazioni delle Forze dell’Ordine sono state possibili grazie al nostro intervento – spiega il comandate Vitto – per questo sarebbe giusto dare a tutta la categoria più credibilità e importanza”.