Skip to content

Dimissioni Draghi, Decaro (Anci): “Serve governo stabile per affrontare i temi come Pnrr o caro energia”

21 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
21 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Pnrr, risorse energetiche e aumento dei costi. Temi che bisogna affrontare con un governo stabile”. A parlare è il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, dopo le dimissioni di Mario Draghi da presidente del Consiglio.

“Se si dovesse andare a votare a breve, come sembra, speriamo che ci sia un governo stabile, indipendentemente dal colore politico, che possa interloquire con i sindaci che devono dare attuazione a quelle risorse, anche attraverso ulteriori semplificazioni delle fasi autorizzative, altrimenti non riusciremo a rispettare l’impegno di spendere le risorse entro il 2026”.

“Rischiamo tra un mese di dover staccare l’energia elettrica della pubblica illuminazione o tra qualche mese di non poter attivare i riscaldamenti nelle scuole, per gli aumenti che stanno progressivamente incrementando la spesa di bilanci comunali che quella spesa non se la possono permettere. C’è una legge finanziaria – conclude Decaro – di cui abbiamo bisogno per ridurre i costi dell’energia, le famiglie, le aziende e i Comuni, perché anche noi attendiamo risposte da questa legge di bilancio, a partire dai ristori per l’incremento dei costi energetici”.