Torniamo a parlare della discarica Martucci, situata nel territorio di Conversano, ma che interessa anche altre città come Mola. Dal 17 gennaio sono iniziati i carotaggi per monitorare se c’è inquinamento nel sottosuolo, nonostante la discarica sia stata inguainata e chiusa con telo HDPE. I lavori sono stati temporaneamente sospesi e poi ripresi in un’altra zona, poiché, stando a quanto appreso, sono stati commissionati dei carotaggi all’esterno della discarica per capire se la falda fosse inquinata.
“Durante uno dei carotaggi – spiega Domenico Lestingi – gli operai hanno dovuto immediatamente fermare le operazioni perché è fuoriuscito quello che sembra biogas. Se la carota avesse preso una pietra e si fosse creata qualche scintilla poteva accadere una tragedia. Abbiamo presentato questa mattina al prefetto una denuncia. Se c’è fuoriuscita di biogas significa che la discarica non è stata inguainata a dovere e questo potrebbe creare problemi al sottosuolo. Inoltre bisogna fare delle operazioni per capire se si tratta di vapore o di biogas”.
Presente durante una delle fasi del carotaggio anche il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna, come si evince dalla foto pubblicata da Domenico Lestingi. Durante una intervista, rilasciata a RutiglianoOnline, il sindaco spiega che proprio a causa della fuoriuscita del biogas è stata interpellata la società toscana che si occupa degli interventi e anche l’Arpa. “Secondo le relazioni dell’Arpa – spiega il primo cittadino – in merito ai sopralluoghi effettuati, non ci sono motivi di allarme dal punto di vista tecnico. Abbiamo comunque avuto una interlocuzione con la società e condiviso con loro la necessità di intervenire su alcune situazioni che vanno sistemate”.