Il nostro blitz in piazza Garibaldi ha smosso le acque. Ci eravamo recati al giardino alla fine di corso Vittorio Emanuele per denunciare ciò che accade quotidianamente dietro i bagni vicino al bar della piazza. Escrementi umani e pipì come se nulla fosse, tanto da rendere il giardino una vera e propria fogna a cielo aperto, habitat di topi, scarafaggi e zanzare.
Fortunatamente l’Amiu Puglia ha raccolto il nostro invito e dopo 48 ore una squadra è intervenuta per ripulire la zona, con l’obiettivo di renderla nuovamente vivibile e presentarsi con decoro ai turisti che vengono a visitare la nostra città.
Purtroppo però la pulizia si è concentrata solo ed esclusivamente nella zona vicina ai bagni, quella incriminata, senza estenderla al resto del parco dove un tappeto di guano fa da padrone, come anche del resto la fontana diventata più uno stagno che una struttura architettonica. Non sappiamo se le pulizie continueranno nei prossimi giorni, noi lo speriamo affinché piazza Garibaldi possa diventare realmente vivibile dai cittadini e dai turisti.