Skip to content

Dolore cronico, convegno per sensibilizzare l’opinione pubblica: “Ne sono affetti 3 milioni di italiani”

3 Ottobre 2023
– Autore: Redazione Quinto Potere
3 Ottobre 2023
– Autore: Redazione Quinto Potere

“Dolore cronico. Le ombre della cura, i bisogni da garantire”: è il tema che è stato affrontato a Monopoli nel corso di un convegno sponsorizzato dal Gruppo Industriale Plastic-Puglia, valida occasione per sensibilizzare opinione pubblica, classe medica e politica su una serie di patologie che in Italia coinvolgono 13 milioni di persone.

Al dibattito, che si è tenuto nel Comune di Monopoli, hanno partecipato il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, la referente pugliese del Comitato Fibromialgici Uniti, Valentina Lippolis, il Docente di scienze quantistiche dell’Università IFSOA-Svizzera, Bartolomeo Allegrini, il medico specialista in terapia del dolore, Salvatore Loconte, la campionessa internazionale di tennis Mara Santangelo e il Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci, presidente del Gruppo Industriale Plastic-Puglia.

Nel corso dei lavori è emersa la necessità di destinare più risorse alla ricerca medica affinché possano essere trovate nuove cure per chi soffre di dolore cronico e in particolare per chi soffre di Fibromialgia, malattia invalidante cronica che colpisce quasi 3 milioni di italiani.

I partecipanti hanno anche ribadito la necessità di aggiornare le patologie inserite nei Livelli essenziali di assistenza del Sistema Sanitario Nazionale, inserendo la sindrome fibromialgica grave nell’elenco delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni.