“Il Santo Padre, papa Francesco, ha chiamato don Vito Piccinonna, sacerdote amato e stimato nel presbiterio e tra la gente, a servire come Vescovo la Diocesi di Rieti. Siamo felici per questa notizia e condividiamo con la Chiesa reatina la gioia e il dono, lieti di poter collaborare all’edificazione del Regno attraverso un figlio della nostra terra che tanto bene ha seminato nel suo percorso di vita. A don Vito porgiamo sinceri auguri per un ministero episcopale fecondo di grazia, mentre gli garantiamo il sostegno della preghiera e dell’affetto”. A scriverlo in una nota divulgata dall’arcidiocesi di Bari-Bitonto, l’arcivescovo Giuseppe Satriano.
Don Vito Piccinonna è nato a Palombaio il 1 giugno 1977 e ha conseguito il diploma di Scuola Superiore presso l’Istituto Magistrale “Fiore” di Terlizzi (BA). Ordinato diacono il 14 settembre 2001 e sacerdote il 3 settembre 2002, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto “Regina Apuliae” di Molfetta della Facoltà Teologica Pugliese. Ha terminato i corsi di Licenza in Teologia Dommatica. Dopo la sua ordinazione sacerdotale, don Piccinonna ha ricoperto i seguenti incarichi:
– 2002-2005 Vicario parrocchiale della Parrocchia Maria Ss. Annunziata di Modugno (BA).
– 2005-2013 Padre Spirituale del Seminario Arcivescovile di Bari-Bitonto.
– 2005-2011 Assistente diocesano per il Settore Giovani di Azione Cattolica.
– 2008-2013 Assistente Ecclesiastico Nazionale per il Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana.
– 2013-2022 Direttore dell’Ufficio Caritas della Curia Diocesana di Bari-Bitonto.
– 2015-ad oggi Parroco della Parrocchia Santi Medici Cosma e Damiano in Bitonto, Rettore dell’omonimo Santuario e, Presidente della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano, Bitonto, Onlus, Assistente Spirituale della Comunità Terapeutica Lorusso Cipparoli.
– Nel 2019/2020 Don Vito Piccinonna ha frequentato il Corso di educatore professionale.
– È stato nominato Vicario episcopale per la Carità nel Settembre 2022.
– È stato inoltre insegnante di religione nella scuola pubblica ed è Delegato Regionale del Collegamento Nazionale dei santuari (2016-2022).