Tempo di bilanci e riflessioni all’indomani delle elezioni del 25 settembre anche a Bari. Nel capoluogo pugliese hanno votato 152mila elettori, pari al 58,35% degli aventi diritto. È il Movimento 5 Stelle il primo partito più votato con il 27% dei consensi, contro il 23,4% di Fratelli d’Italia: confermato il trend che si è registrato dunque a livello regionale.
Grazie all’effetto Meloni a trionfare però sono i candidati della coalizione di centrodestra nell’uninominale, Davide Bellomo alla Camera e Filippo Melchiorre al Senato. Crollo del Pd nella città che viene amministrata da quasi 20 anni di fila: solo il 19% per il Partito Democratico che supera la soglia del 20% solo grazie a +Europa (stessi voti di 4 anni fa) e all’alleanza con Verdi e Sinistra.
Un altro elemento non secondario arriva da Forza Italia che doppia praticamente la Lega: alla Camera 8,64% per Berlusconi contro il 4,13% di Salvini, al Senato 8,11% contro 4,23%. Il Terzo polo di Calenda e Renzi si attesta al 5% (due punti sotto la media nazionale).