Skip to content

Elezioni, Messina (Lega): “Anziani pilastro dell’Italia meritano ministero della terza età”

16 Settembre 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
16 Settembre 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

Parola ai candidati in vista delle elezioni in programma il 25 settembre. L’intervista a Roberto Messina, presidente di FederAnziani e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Puglia – P02 nelle liste della Lega.

“Queste elezioni sono importanti perché sta arrivando lo tsunami della longevità di massa. Oggi sono 14 milioni gli anziani, entro 10 anni arriveremo a quota 20 milioni, ovvero il 34% della popolazione. Gli anziani sono una risorsa, non un peso – spiega -. Se non facciamo delle politiche mirate a sbloccare posti di lavoro per i giovani, non possiamo sostenere i nostri nonni che sono il pilastro della nazione. Dobbiamo abbattere la legge Fornero, così manderemo a lavorare i nostri giovani”.

“Bisogna poi lavorare sulla Sanità, serve maggiore prevenzione e più aiuto a tutte le professioni sanitarie – aggiunge -. Gli anziani sono in difficoltà, dalle loro piccole pensioni tirano fuori 27 miliardi di euro in babysitteraggio gratuito per permettere ai figli di non prendere il babysitter. Quando portano poi i nipoti alle loro case, non chiedono i soldi, parliamo di 5,4 miliardi di apporto cash che i nostri anziani fanno amorevolmente”.

“Dobbiamo portare rispetto a chi ci ha liberato dal nazismo, a chi ha fatto la guerra e chi ha costruito questa grande nazione – conclude -. L’Italia ha il diritto e dovere di istituire il ministero delle politiche per la terza età, che sia di concerto con tutti i ministeri competenti per poter finalizzare provvedimenti importanti per la creazione di posti di lavoro. Gli anziani che stanno bene oggi spendono quasi 7 miliardi di euro in vacanze e in Puglia qui sono prediletti”.