“Si è di nuovo bloccata la filiera del sangue e hanno di nuovo bisogno di sacche”. L’appello che sta girando sui social e sulle chat di Whatsapp fa riferimento alle poche donazioni registrate nelle ultime settimane.
“Ogni persona che va a donare è una trasfusione che potrebbe salvare la vita a qualcuno – si legge -. Chiunque fosse disponibile si può recare la mattina alla banca del sangue del Policlinico di Bari per donare”.
“Saremo costretti nuovamente a sospendere gli interventi chirurgici. Era già successo per una settimana a maggio, giugno e luglio. Accadrà anche in questo mese per molteplici motivazioni – le parole di Angelo Ostuni, direttore di Medicina trasfusionale del Policlinico, a La Gazzetta del Mezzogiorno -. Purtroppo si stanno verificando numerosissimi incidenti stradali. Ma ci sono da smaltire le liste d’attesa e bisogna garantire le trasfusioni ai pazienti che ne hanno bisogno regolarmente. Mi riferisco ai talassemici, ai leucemici, che fanno trapianti di cellule staminali e di midollo osseo, tutte persone che devono avere una terapia periodica che per loro è salvavita. Francamente non ricordo d’aver vissuto una situazione complicata come quella attuale, con un bilancio che continua a essere negativo”.