Sessanta turbine eoliche nel tratto costiero da Bari a Trani. È questo il progetto dalla società Recupero Ecologico Inerti di Cavallino, nel Leccese, che ha presentato la richiesta per il rilascio della concessione demaniale marittima della durata di 30 anni.
Il documento, firmato dal comandante della Capitaneria di porto di Barletta, avvia l’iter per le autorizzazioni previste dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili. Fino al 26 giugno l’istanza sarà depositata e potrà essere visionata nella sezione Demanio della Capitaneria. Le 60 turbine eoliche galleggianti avranno una potenza complessiva di 840 megawatt e saranno realizzate a 12 miglia nautiche dalla costa.
Il progetto della Recupero Ecologico Inerti di Cavallino, come specifica Repubblica, non sarebbe esposto al rischio di eventuali interferenze con quello della Hope di Bari, che già nei mesi scorsi aveva avviato il procedimento per l’installazione di ottanta turbine galleggianti al largo del tratto di costa compreso fra Bari e Barletta, coinvolgendo, quindi, sei comuni.