Skip to content

ESCLUSIVO – L’oro di San Nicola, con la Polizia nel casolare: l’intervista al guardiano del vivaio

28 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso
28 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Quinto Potere vi porta nel casolare di Japigia dove è stato ritrovato l’oro rubato a San Nicola nella notte tra il 22 e il 23 marzo. Scortati dalla Polizia, i nostri Antonio e Tino si sono recati sul posto dove gli uomini della Questura hanno recuperato l’anello di oro, l’evangelario con le tre sfere di argento e il medaglione contenente una fiala della sacra manna sottratti al santo patrono dalla Basilica.

Il casolare era utilizzato come rifugio dal 48enne tunisino Farid Hanzouti. La gip del Tribunale di Bari Antonella Cafagna ha convalidato il suo fermo nonostante durante gli interrogatori l’uomo abbia più volte negato di essere lui l’autore del furto.

La situazione di degrado del casolare appare evidente sin dai primi passi, a partire dall’esterno della struttura. C’è immondizia di varia natura, beni di prima necessità e altro materiale abbandonati in ogni angolo. Lo scenario non cambia neppure all’interno del casolare.

Durante il nostro “tour” abbiamo incontrato il 64enne Naim. A Bari da 30 anni, viene dall’Albania e da 22 anni fa il guardiano al vicino vivaio. “L’ho visto venire più volte qui, ho visto solo lui e non altra gente venire qui – racconta -. Non avevo tanta confidenza, solitamente mi faccio i fatti miei e basta. Non mi sarei mai immaginato tutto questo, mi sono meravigliato. Ha fatto una bruttissima figura”.