Skip to content

Estate a Bari, arriva l’animazione in spiaggia a Pane e Pomodoro e San Girolamo: balli e giochi dal 1° agosto

23 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
23 Luglio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

La ripartizione Servizi alla Persona del Comune di Bari comunica che si è conclusa con l’aggiudicazione al Gruppo Ideazione Srl la procedura per l’affidamento dei servizi relativi alla realizzazione di attività di animazione e inclusione sociale finalizzate alla fruizione sostenibile del mare e della costa.

I servizi, inseriti nel progetto Mare per tutti, partiranno il 1 agosto 2024 e andranno avanti fino al 1 settembre sulle spiagge pubbliche di Pane e Pomodoro e San Girolamo con l’obiettivo di favorire, attraverso attività gratuite e prossime alla cittadinanza, una fruizione sostenibile ed inclusiva delle spiagge pubbliche e del mare della città per tutte quelle persone che trascorrono l’estate in città. Il calendario degli appuntamenti, che sarà illustrato a ridosso della partenza del servizio, prevede la realizzazione di attività di animazione rivolte alla famiglie (adulti e bambini), cittadini anziani e con disabilità, tra cui: sessioni di risveglio muscolare, sessioni di ginnastica dolce in acqua, sessioni di balli di gruppo, giochi sociali, tornei, esibizioni, accompagnamento alla fruizione del mare per cittadini con disabilità e/o anziani.

Gli aggiudicatari del servizio potranno promuovere le iniziative presso associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali per massimizzarne l’impatto sociale e coinvolgere quante più persone possibili. Sulle spiagge ci saranno sessioni di animazione che vedranno la compresenza di almeno 3 animatori/educatori in ciascuna spiaggia con competenze adeguate ai target di utenza individuati. Per quanto attiene, nello specifico, le attività in favore dei cittadini con disabilità e/o anziani, si provvederà ad installare un gazebo su ogni spiaggia come spazio informazioni dotato di bacheca informativa relativa alle attività, piano caldo, numeri utili e progetti estivi nella città ed eventuale. Nei pressi sarà allestita una piccola zona ristoro con acqua e/o soft drink auto erogabili con dispenser a titolo gratuito per le ore più calde.

Per chi ne avrà bisogno sarà garantito un servizio di accompagnamento in mare e sulla spiaggia, anche mediante le sedie galleggianti per disabili di proprietà dell’amministrazione, che funzioneranno grazie all’allestimento quotidiano delle passerelle strumentali. Per ripararsi dal sole l’organizzazione metterà a disposizione dei bagnanti ombrelloni a rotazione per gli utenti sprovvisti su ciascuna spiaggia oltre ad attrezzare uno spazio dedicato ai cani accompagnatori dei soggetti non vedenti che non vogliono rinunciare a godersi la spiaggia con i loro amici a quattro zampe.