Buona la prima per l’Estate in musica 2022, il festival di musica classica inserito nel progetto “Palcoscenici di Comunità” di AncheCinema, selezionato e finanziato tra le 11 proposte del bando comunale “Le due Bari” per la realizzazione di spettacoli e laboratori nelle periferie della città.
Ieri si è infatti tenuta la serata inaugurale presso l’anfiteatro Arena della Pace sito all’Ipercoop di Japigia, in scena il duo composto dal mezzosoprano Margherita Rotondi e dal pianista Vincenzo Cicchelli.
“Le canzoni del programma sono presenti nella storia di ogni persona e poi facciamo un piccolo spoiler: uscirà il nostro primo disco come duo con tutto il programma di questa sera, dal titolo ‘Canzoni di un lungo viaggio'”, annuncia Margherita Rotondi.
“Da molti anni ci conosciamo e collaboriamo, abbiamo studiato insieme anche al conservatorio- aggiunge Vincenzo Cicchelli -. L’armonia è importante, è uno dei segreti dell’esecuzione. Più ci si conosce, poi si è affiatati”.
L’ingresso dello spettacolo è stato gratuito fino ad esaurimento posti. “E’ un’operazione che serve ad avvicinare la gente che non sceglierebbe questo repertorio”, spiega il mezzosoprano.
IL PROGRAMMA festival di musica classica “Estate in musica 2022”
domenica 31 luglio
“RECUERDOS DE ARGENTINA”
CARLA ANNESE/ ELENA MIGNONE
Duo pianistico a 4 mani
lunedì 1 agosto
“TRA PEZZI DI CARATTERE E VARIAZIONI”
GRETA LOBEFARO – Pianoforte
martedì 2 agosto
“ACQUERELLI MUSICALI”
FRANCESCO PELLECCHIA – Pianoforte
mercoledì 3 agosto
“LA PARAFRASI PIANISTICA”
LETIZIA PALMIERI – Pianoforte
venerdì 5 agosto
“LE EROINE DEL MELODRAMMA”
Omaggio alla vocalità femminile
ANNA MARIA STELLA PANSINI – Soprano
sabato 6 agosto
“L’ARTE DELLA TRASCRIZIONE”
Ouverture di opere liriche
e musica da balletto
Duo pianistico VALENTE-LAROSA