Si è tenuto ieri sera all’Arena Airiciclotteri il concerto “Notturno con Chopin” del maestro Mario Margiotta che ha alternato, al pianoforte sotto le stelle, i brani più celebri ed amati a quelli più ricercati e meno conosciuti, per esplorare insieme al pubblico il mondo e la musica, la vita e le passioni del “poeta del pianoforte”. Il concerto rientra nella rassegna Palcoscenici di Comunità di AncheCinema, progetto finanziato dal Comune di Bari nell’ambito dell’Avviso Le Due Bari.
Il format originale, già presentato con successo in Italia ed all’estero, è interamente scritto e realizzato da Margiotta che, nella sua originale formula di concerto, lo vede impegnato nella doppia veste di pianista e di “divulgatore musicale”.
Il pianista non ha eseguito solo i brani del grande compositore, ma ha riportato il pubblico virtualmente nel 1800, anni in cui Chopin ha composto e vissuto, raccontando le corde dell’ispirazione, i tratti di vita quotidiana, facendo emergere non solo il genio del poeta del pianoforte, ma anche tutta la sua umana fragilità.
“Siamo nel pieno del nostro programma che proseguirà fino al 31 agosto – spiega Andrea Costantino, direttore dell’Anche Cinema e organizzatore della rassegna Estate in Musica 2022 -. Sono molto contento, c’è stata una bella risposta”.