“Nella giornata di oggi, 21 Aprile 2022, il servizio automobilistico di FAL srl è stato interessato dalla soppressione delle corse n. 504 ter, 266, 203 bis, 213 e 222 bis. Ed anche questa volta, come nei mesi scorsi, sembrerebbe che tali disservizi siano la conseguenza di un consistente numero di autobus in avaria. E anche se tali soppressioni stiano interessando unicamente corse di rinforzo ad altre che le precedono o le susseguono, resta comunque leso un diritto all’utenza che si vede costretta a riversarsi sui pochi autobus in circolazione che non possono essere considerati sufficienti ed adeguati a soddisfare la domanda”.
Inizia così il comunicato congiunto di USB-LP Bari e ORSA – TPL Bari. “Ad avviso delle scriventi, quanto sta emergendo, deve essere comunque considerato come una vera e propria interruzione o soppressione dei servizi e potrebbe inquadrarsi come modus operandi non in linea con quanto stabilito dai vigenti ‘Contratto di Servizio’ come la mancata pre-informazione con congruo preavviso in caso di modifiche apportate all’offerta commerciale o la difficoltà nel garantire un adeguato stato di conservazione del parco rotabile ai fini dell’esercizio – si legge nella nota -. Come abbiamo inoltre già esposto in passato, le criticità sulle manutenzioni del parco autobus sono, a nostro avviso, la normale conseguenza di un esiguo ed insufficiente organico di unità operative impiegate nell’officina autobus di Bari Scalo: attualmente vi sono 2 operatori tecnici e 2 operatori Qualificati con un alto livello di competenza che devono gestire un parco macchine composto da circa 50 autobus”.
“Le scriventi OO.SS. Unione Sindacale di Base – USB Lavoro Privato Bari e Or.S.A. Autoferrotranvieri Bari ritengono necessario, e doveroso, che sulla questione non solo si esprima FAL srl, ma anche il Responsabile Trasporto Ing. Alessandro Caiati, viste le evidenti responsabilità a riguardo che comunque ledono il Diritto alla Mobilità che ricordiamo essere garantito dalla Costituzione – concludono -. Pertanto, si chiede alla Regione Puglia di procedere quanto previsto dal Contratto di Servizio vigente e di tenere informate le scriventi sugli eventuali sviluppi, nonché sulle eventuali accertate responsabilità ed alle conseguenti sanzioni erogate”.