L’ex vice sindaco di Francavilla Fontana, il 46enne Luigi Galiano, è stato condannato dal Tribunale di Brindisi a nove anni e due mesi di reclusione, con rito abbreviato. Il 46enne era a processo per associazione a delinquere per frode, estorsione e corruzione in atti giudiziari.
L’inchiesta partì su una serie di incidenti falsi e conseguente frode a danni delle compagnie di assicurazione. Insieme all’ex vicesindaco sono stati condannati anche il fratello Michele, di 44 anni, a 4 anni e 8 mesi, Giacomo Martina a 4 anni e 2 mesi. Dodici le assicurazioni costituitesi parte civile.
Le indagini iniziarono a marzo 2022 con 162 indagati al centro dell’inchiesta della Guardia di Finanza di Francavilla Fontana coordinata dal pm Francesco Carluccio, della Procura di Brindisi. Dodici gli arresti, cinque in carcere e sette ai domiciliari. I falsi incidenti risalirebbero nell’arco di tempo dal 2015 al 2019, con il coinvolgimenti di diverse figure professionali., tra i quali tre avvocati, un medico e altre persone. La Guardia di Finanza riuscì ad accertare almeno 61 casi di incidenti stradali, alcuni mai avvenuti e altri realmente accaduti, ma esagerando sullo stato dei coinvolti.