La Polizia di Stato, nel fine settimana, ha predisposto un dispositivo interforze ad “Alto Impatto” di prevenzione e repressione dei reati con servizi di vigilanza e di ordine pubblico, nonché di controllo straordinario del territorio, in piazza Aldo Moro e nella Stazione Centrale.
La attività rientrano nelle strategie di prevenzione e contrasto al crimine diffuso elaborate dal Questore di Bari per il contrasto ai fatti reato che maggiormente influiscono sulla percezione di sicurezza e creano allarme sociale.
Con unità operative della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Centrale”, della Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, che ha impiegato anche una unità cinofila antidroga, e con la collaborazione della Polizia Locale sono stati perseguiti quattro obiettivi principali:
· intensificazione del controllo del territorio anche con posti di controllo e di blocco;
· controllo di locali pubblici e siti di particolare aggregazione sociale;
· applicazione di misure di prevenzione e di repressione nei riguardi delle persone controllate ;
· repressione del fenomeno della diffusione e della commercializzazione degli stupefacenti;
Complessivamente, sono state identificate 174 persone di cui 58 cittadini stranieri, 59 veicoli controllati e 2 sono state le infrazioni al codice della strada rilevate.
Eseguito controllo presso 1 esercizio pubblico, al quale è stato contestato l’occupazione abusiva del suolo pubblico.
Inoltre sono state contestate: 1 violazione di Polizia Urbana, 1 sanzione ex art.75 dpr 309/90 per 2gr. di marijuana (uso personale), 1 divieto di accesso alle aree urbane.
Tre gli stranieri espulsi, di cui 2 destinatari dell’ordine di lasciare il territorio nazionale ed 1 accompagnato presso il CPR di Bari Palese.
L’attività ad alto impatto sarà ripetuta anche nelle prossime settimane e per tutta la durata della stagione estiva.