Skip to content

Fare impresa in Albania, l’esperto: “Costi bassi e poche tasse terra ideale per investire”

26 Gennaio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
26 Gennaio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Durante il nostro viaggio in Albania, abbiamo incontrato Egli Haxhiraj, Fondatore dello studio legale e fiscale Fare Impresa, per raccontare la sua storia e parlare degli investimenti nel Paese delle Aquile.

“Stiamo assistendo ad un miracolo economico – spiega -. Gli imprenditori che vogliono approfittarne possono venire qui da noi. Qui tutto è più veloce, dopo 24 ore puoi già iniziare a fatturare”. Un abisso rispetto ai tempi biblici della burocrazia italiana.

Un altro aspetto vantaggioso è quello delle tasse. “Lo Stato albanese è per imprenditori, ci sono diverse misure per favorire la nascita e la crescita delle imprese. I costi sono contenuti. Qui si può partire da zero, c’è voglia di fare, crescere e costruire – continua Egli -. In Italia questa voglia è andata un po’ scemando”.

“C’è una grande voglia di cambiamento qui – conclude -. Le nuove generazioni vogliono fare di più rispetto a quelle passate, i giovani sono all’avanguardia e in prima linea per far crescere il proprio Paese. Vedo un futuro molto forte, il potenziale è enorme e nei prossimi anni cresceremo sempre di più”.