Skip to content

Ferrovie Appulo Lucane, Usb lancia raccolta firme: “Cambiamo il modo di viaggiare”

11 Gennaio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
11 Gennaio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

“Cambiamo il modo di viaggiare”. Così si chiama la petizione lanciata di Change dall’Usb di Bari. Una raccolta firme che punta ad avere chiarimenti sul bando per la posizione di Direttore Generale delle Ferrovie Appulo Lucane, una società a responsabilità limitata con socio unico al 100% il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che in concessionaria i servizi di trasporto ferroviario e automobilistico tra la Puglia e la Basilicata.

“Volevamo credere che ci trovassimo di fronte ad un primo passo nella direzione del cambiamento e della discontinuità, in definitiva rottura con le attuali modalità gestionali che hanno guidato le Ferrovie Appulo Lucane negli ultimi dieci anni. Ma evidentemente ci sbagliavamo. Il concorso sta andando avanti e tra i due candidati che hanno presentato domanda di partecipazione, soltanto uno è stato ammesso alla prova orale: il dott. Matteo Colamussi, tuttora in carica come direttore generale delle Fal”.

“Crediamo che sia necessario accendere finalmente i riflettori su una serie di criticità e di disservizi più volte evidenziati a Regioni e Ministero, che da anni ricadono su un’utenza oramai rassegnata e disaffezionata all’utilizzo del trasporto pubblico. Basti pensare, ad esempio, che per percorrere i circa 75 km della linea ferroviaria Bari-Matera ci si impiega circa 2 ore, mentre da Potenza a Bari i tempi di percorrenza sono di circa 4 ore per 150 km tra linee interrotte da più di 8 anni e servizi sostitutivi con autobus; mentre un treno Stadler ST4, uno dei nuovi convogli ferroviari acquistati nell’ambito del PO FESR 2007-2013 Asse V – Regione Puglia, è fermo nell’officina di Bari Scalo dal 2018, cannibalizzato in molte sue parti in quanto oggetto di interventi di asportazione per approvvigionamento di ricambi di ogni genere”.

L’Usb chiede a tutti una mano per rompere il silenzio intorno alle inefficienze del management. Per avere una visione più chiara di quanto sta accadendo basta firmare la petizione su www.change.org/p/ferrovie-appulo-lucane-cambiamo-il-modo-di-viaggiare .