Tanti auguri Gustavo Delgado, esempio quotidiano e maestro di giornalismo per intere generazioni di colleghi. Il decano del mestiere più bello del mondo compie oggi 90 anni. Gentiluomo dotato di umorismo, lucidità e sagacia inusuali, da Gustavo ho appreso anch’io buona parte di ciò che conosco.
Maestro di un’informazione che non esiste più, sempre più spregiudicata e meno attenta ai problemi degli ultimi. Una mano sempre tesa e una voce pronta ad amplificare gioie e dolori, con un ritmo e una invidiabile capacità di sintesi.
A 90 anni suonati, Delgado non ha perso la sua verve, quella straordinaria capacità di essere a proprio agio con tutti. Una battuta, una citazione colta o persino una barzelletta, soprattutto quando è necessario rompere il ghiaccio. Amici, colleghi e familiari gli hanno organizzato una festa a sorpresa. Un turbine di ricordi e aneddoti ripercorrono una carriera lunga e ricca di momenti epici.
Mi sento un privilegiato per aver avuto la possibilità di dividere con te la trincea, seppure per un breve periodo; per aver potuto assistere alle tue lezioni, anche solo a una telefonata. Tanti auguri fuoriclasse, grazie di tutto e almeno altri 90 anni di questa sorprendente umiltà.