Questa mattina è iniziata la piantumazione degli alberi di mimosa nei parchi di Modugno. Una iniziativa promossa dall’associazione Gens Nova, rappresentata dall’avvocato Antonio La Scala, e accolta dall’amministrazione comunale-. “Abbiamo iniziato con il parco di via Ancona, in zona Cecilia. Sono stati piantati i primi tre alberi. Un gesto semplice ma concreto per trasmettere un messaggio di vicinanza costante a tutte le donne – sottolinea il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia -. In questo periodo il mio pensiero noon può essere che rivolto alle donne ucraine che stanno vivendo un momento atroce a causa delle guerra”.
“Un gesto in perfetta sintonia con Gens Nova – ha dichiarato La Scala -. In questa giornata in cu viene celebrata la donna non possiamo non ricordare le tante vittime di femminicidio. Noi come sempre siamo vicini a tutte le vittime di violenza con sportelli di ascolto e assistenza”.
Una iniziativa che è stata resa possibile grazie all’impegno di due soci di Gens Nova Giovanni Donati ed Antonio Paccione e grazie all’amministrazione comunale. “Con Modugno – continua – abbiamo stipulato un protocollo avente ad oggetto uno sportello di ascolto, gestito da Gens Nova in tema di cyberbullismo, revenge porn e sexting. Trattasi di un’iniziativa unica nel suo genere che segue le numerose altre attività che ormai da anni Gens Nova svolge nella quotidiana lotta contro le violenze di genere”.
Gli altri alberi saranno dislocati, nell’arco della giornata, al parco San Pio, al parco del Ricordo Vittime delle Foibe ed al parchetto della Mimosa (Piscina Preti), tutti ubicati nel territorio di Modugni, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il tutto per un totale di 9 alberi.