Skip to content

Fine emergenza, caos sul Covid Hospital in Fiera: Emiliano chiama Draghi

30 Marzo 2022
– Autore: Eleonora Francklin
30 Marzo 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Domani finisce lo stato di emergenza sanitaria, e nonostante l’ultimo decreto che consente di prorogare fino a fine anno le autorizzazioni alle strutture ospedaliere realizzate durante l’emergenza Covid, è ancora caos in merito all’ospedale in Fiera del Levante.

Per tenerlo aperto servirebbe o un decreto che sancisce la requisizione dei padiglioni per il tempo necessario oppure che i proprietari della Fiera diano il via libera.

Il governatore Michele Emiliano, per risolvere il caos che è scoppiato, dato dalla Protezione Civile che chiede di chiudere e il Policlinico che dichiara di non sapere dove trasferire i 47 pazienti preseti nel Covid Hospital, ha deciso di chiamare il premier Mario Draghi.

Il governatore ha chiesto al premier un intervento legislativo per sbrogliare la questione che riguarda le aree su cui sorge l’ospedale, di proprietà della Fiera del Levante. Fino al termine dell’emergenza il costo dell’occupazione dei padiglioni, di 110mila euro al mese, è a carico dello Stato, ma dal primo aprile il costo sarà a carico della Regione.

Nel caso in cui non ci sia un intervento legislativo dovrà essere lo stesso Michele Emiliano a firmare un’ordinanza di requisizione che garantisca l’operatività della struttura.