Dopo 11 anni di inattività tornerà operativo da fine settembre l’aeroporto Gino Lisa di Foggia con la compagnia greca Lumiwings su quattro rotte: Verona, Catania e Torino con due voli settimanali; e Milano Malpensa con cinque voli settimanali. La Lumiwings opererà con un Boeing 737 da 139 posti con base operativa a Foggia. L’annuncio in una conferenza stampa alla quale ha partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Avevamo preso un impegno – spiega Emiliano – e lo abbiamo mantenuto: l’aeroporto Gino Lisa riparte con 4 nuovi collegamenti operati dalla compagnia Lumiwings con Milano, Torino, Verona e Catania, a partire da fine settembre. C’è un enorme lavoro dietro questo risultato, un lavoro di squadra che punta alla crescita economica e turistica di questa meravigliosa provincia tutto l’anno. Dopo due anni di pandemia, il traffico aereo in Puglia ha segnato, nel mese di maggio, più 20% di passeggeri rispetto all’epoca pre-covid. Segnali importantissimi per la nostra regione e per la nostra economia che intendiamo cogliere pienamente”.
“Foggia è il centro della regione Puglia, è il giocatore forse con maggiori possibilità di miglioramento che abbiamo per diverse ragioni, innanzitutto per la sua posizione geografica e la disponibilità di acqua, per l’intraprendenza e l’onestà dei suoi cittadini, per la rabbia che Foggia ha accumulato negli anni che, se viene impiegata in modo razionale, può essere un’energia molto forte – ha aggiunto -. Quello che abbiamo fatto oggi – aggiunge – è di allungare finalmente la pista dell’aeroporto e trovare il partner che ci consenta voli per le principali città italiane”. Secondo il presidente questo “è un gesto di grande attenzione da parte di Aeroporti di Puglia che rimette Foggia al centro dell’attività economica turistica della regione”.