Sono 20 i dipendenti del Policlinico di Foggia indagati per la morte di Natasha Pugliese, la 24enne di Cerignola che ha perso la vita lo scorso 4 settembre nella sala operatoria della chirurgia toracica durante un intervento. La notizia del suo decesso ha provocato attimi di vera tensione in ospedale, con 50 persone tra amici e parenti che hanno aggredito il personale sanitario. Le immagini hanno fatto il giro del web.
Tra loro ci sono medici e infermieri e va precisato che si tratta di un atto dovuto. Domani verrà eseguita l’autopsia sul corpo della vittima e verranno accertate le cause del decesso. La 24enne era stata investita mentre era a bordo di un monopattino e trasportata in ospedale, fino al ricovero in Rianimazione. Poi le dimissioni e il ritorno poco dopo con il ricovero nel reparto di chirurgia toracica a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute, determinato da alcuni problemi alla trachea. Il decesso è avvenuto durante il delicato intervento chirurgico.
Il reato ipotizzato è quello di omicidio colposo, le persone raggiunte dall’avviso di garanzia potranno decidere se nominare un consulente di parte che potrà assistere alle operazioni durante l’esame autoptico. Sull’episodio è in corso anche un’indagine interna da parte della struttura sanitaria.