Scappa al controllo della Polizia Locale percorrendo la pista ciclabile e rischia più volte di investire un vigile urbano. L’episodio ieri mattina a Giovinazzo all’esterno di piazzale D’Acquisto durante il mercato settimanale, protagonista un venditore ambulante di 51 anni di Bitonto che stava vendendo uva assieme a suo figlio. Alla richiesta di esibire i documenti e fornire le proprie generalità, l’uomo ha messo in moto il suo Piaggio Ape e ha tentato di fuggire, nonostante il vigile ha cercato di fare pressione contro il parabrezza del mezzo. Fortunatamente l’agente è rimasto illeso. Il 51enne, noto già alle Forze dell’Ordine, ha così cercato di allontanarsi dal posto a piedi, provando a mischiarsi tra la foto, ma è stato rintracciato poco dopo e denunciato in stato di libertà per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale. Dopo una serie di accertamenti si è scoperto che era stato sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora a Bitonto.
Disposta anche una multa di 5mila euro perché l’uomo stava esercitando l’attività di commercio su area pubblica in forma itinerante nella via, senza essere in possesso della Scia.
Il veicolo e le attrezzature sono state sequestrate, mentre le 17 casse d’uva da tavola per un peso di 304 chilogrammi sono state donate all’istituto San Giuseppe dopo la verifica del servizio Igiene dell’Asl di Bari.