Skip to content

Fuori Bif&st, il VR al servizio della preproduzione e il cinema pugliese: doppio evento di Pixel Studios a Bari

20 Marzo 2024
– Autore: Raffaele Caruso
20 Marzo 2024
– Autore: Raffaele Caruso

Ieri durante il Fuori Bif&st , iniziativa promossa dal Comune di Bari e che vede la partecipazione da parte della città durante i giorni del festival internazionale Bif&st, si sono tenuti due eventi organizzati dalla casa di produzione Pixel Studios presso il Museo Civico di Bari.

Il primo evento è stato dedicato all’utilizzo della realtà virtuale come ausilio nella fase di preparazione di un film e/o prodotto audiovisivo in genere, con la partecipazione di addetti ai lavori e scolaresche che hanno avuto la possibilità di testare personalmente la tecnologia del VR messa a disposizione dal tecnico professionista Giuseppe Visaggi, coadiuvato dai relatori Francesco Ceo, Michele Tataranni e Davide Lorusso.

Il secondo evento, Fuori Market, è stato pensato come punto d’incontro tra gli addetti ai lavori del settore cinema e ha visto le produzioni locali pugliesi Cattive Produzioni, Sinapsi Produzioni Partecipate, Liminal Space, Meraki Studio e Fernando Di Leo Short Film Festival per il ramo festivaliero, condividere la propria esperienza nell’ambito cinematografico. In itinere è intervenuta l’assessora alla cultura Ines Pierucci che ha dedicato una finestra al percorso cinematografico della città negli ultimi anni. Gli incontri sono stati moderati dall’influencer Symona Turner.

Galleria